5 Simple Techniques For reato di evasione fiscale
5 Simple Techniques For reato di evasione fiscale
Blog Article
La denuncia può essere presentata sia in forma orale sia in forma scritta. Nel caso in cui la si presentasse ricorso cassazione termini for each iscritto, dovrà:
L'atto di querela deve, infine, contenere la sottoscrizione del querelante, che andrà autenticata laddove la dichiarazione venga presentata materialmente da persona diversa dal proponente.
Tra le differenze tra querela e denuncia non va trascurata la questione sul ritiro: essendo la querela un atto facoltativo, la legge italiana consente alla persona che ha esposto la querela, di ritirarla, cosa, invece, nettamente impossibile per quanto riguarda la denuncia.
- alle medesime conclusioni la giurisprudenza di legittimità è pervenuta in casi analoghi: ha ritenuto, ad esempio, che la volontà di perseguire penalmente i fatti denunciati possa essere desunta dalla richiesta di essere «
la querela può essere presentata anche senza la presenza di un avvocato; nel caso in cui la vittima abbia intenzione di costituirsi parte civile nel processo penale, allora dovrà essere assistita obbligatoriamente da un legale; la querela può essere ritirata. Ritirare una querela: come funziona
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.
Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere
In altri termini la persona offesa e querelante può decidere di non voler più perseguirne penalmente l’autore del fatto costituente reato. Al contrario il denunciate, nel caso di reati perseguibili d’ufficio, non può ovviamente arrestare il procedimento penale a cui ha dato impulso.
Inserisci la tua e-mail e clicca su Entra (se non sei ancora iscritto ti sarà richiesto di attivare l'e-mail).
Le vittime sono, Gianluca Barbanti, di 38 anni, e Giuseppe Spampinato, di 49, morti sul colpo; il terzo agente, Piero Tatoli, di 48 anni, è stato trasportato mentre in fin di vita con un elicotterio del 118 al Cannizzaro di Catania ma è deceduto subito dopo il ricovero. I tre agenti in servizio nel carcere di Piazza Lanza a Catania, sposati e con figli, viaggiavano a bordo una Peugeot 208 guidata da Tatoli che, per cause ancora da accertare, si è scontrata con una Lancia Delta che proveniva in direzione opposta, come spiega l’Ansa.
La querela può essere rinunciata o rimessa, impedendo o arrestando il procedimento penale che la stessa ha avviato ma ciò non avviene nel caso della denuncia.
la denuncia può essere presentata da chiunque, mentre la querela può essere presentata solo dalla persona offesa;
consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione
È importante ricordare che la denuncia deve essere basata su fatti reali e veritieri, altrimenti si potrebbe configurare il reato di “denuncia calunniosa”.
Report this page